Il pancreas è una ghiandola posizionata nell’addome dietro allo stomaco. Produce insulina ed enzimi digestivi ed è composto da 3 parti: testa, corpo e coda.
La testa del pancreas è attaccata al duodeno, che è il primo tratto dell’intestino tenue e che riceve il cibo dallo stomaco. Con il duodeno la testa del pancreas condivide i vasi sanguigni e i linfonodi. Nel duodeno sbocca il dotto biliare principale (o coledoco) attraverso la papilla di Vater: attraverso questo dotto il fegato riversa nell’intestino la bile che produce. L’ultimo tratto del coledoco scorre dentro alla testa del pancreas: per questo motivo le masse della testa del pancreas possono ostruirlo e causare ittero (colorito giallo della cute).
La testa del pancreas avvolge i vasi mesenterici (arteria e vena) e la vena porta, grossi vasi che portano il sangue a tutto l’intestino; se questi vasi vengono infiltrati dalle masse della testa del pancreas, può essere necessaria una chemioterapia preoperatoria o l’asportazione e ricostruzione di alcuni tratti di questi vasi.
Inoltre, posteriormente, la testa pancreatica si appoggia sull’arteria aorta e sulla vena cava, i due grossi vasi che danno e ricevono sangue dei reni e dalla parte inferiore del corpo. Per la sua asportazione è necessario un accurato distacco da questi grossi vasi prevenendo ogni possibile sanguinamento.
Il corpo del pancreas è la parte centrale, si sviluppa in orizzonale dalla destra alla sinistra dell’addome dietro allo stomaco: si appoggia sui vasi splenici (i vasi sanguigni della milza) e sul tripode celiaco (il tronco arterioso che irrora il fegato, lo stomaco e la milza). Le malattie del pancreas che insorgono in questa zona richiedono molto spesso l’asportazione anche della milza proprio per la vicinanza tra il corpo pancreatico e i vasi della milza stessa.
La coda del pancreas è l’ultimo tratto a sinistra della ghiandola e termina molto vicino alla milza.
La testa del pancreas produce prevalentemente enzimi pancreatici, mentre il corpo e la coda producono prevalentemente insulina.