Attività scientifica

Non stiamo con le mani in mano. Congressi, corsi formativi per acquisire e condividere conoscenza e tecnica nella chirurgia del pancreas.

IV edizione Congresso Pancreas

La IV edizione del congresso "il tumore del pancreas all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino" ospita nuovamente i chirurghi Tedeschi dell' European Pancreas Center di Heidelberg mettendo a confronto la condotta della scuola tedesca, la più autorevole per volumi in Europa e al mondo, con la condotta Italiana rappresentata dai più importanti chirurghi nazionali - della Lombardia e del centro di riferimento di Verona.

Gli argomenti trattati saranno la tecnica chirurgica per l'ottenimento di una resezione radicale, le indicazioni all'esecuzione della chemioterapia preoperatoria e alcuni focus su argomenti di attualità quali le lesioni cistiche e la chirurgia robotica.

Sarà inoltre presente anche l'Università di Torino rappresentata dal Prof. Mario Morino, direttore della Scuola di Specializzazione Piemontese di Chirurgia Generale, che presiederà una sessione incentrata sulla formazione dei chirurghi pancreatici coadiuvato dai più autorevoli "formatori" d'Italia.

SIC Academy Pancreatica

Nel 2018 la SIC – Società Italiana di Chirurgia – ha riconosciuto il nostro centro quale centro di riferimento nazionale per cura e didattica in chirurgia del pancreas con il nome di SIC Academy Pancreatica.

Durante la prima edizione alcuni chirurghi del nord Italia si sono recati per due settimane presso il nostro centro per partecipare agli interventi chirurgici e condividere le tecniche chirurgiche e ricevendo lezioni frontali da parte di tutti gli specialisti del nostro Pancreas Group (chirurghi, infermieri, radiologi, gastroenterologi, urgentisti, anestesisti rianimatori); successivamente i nostri chirurghi pancreatici si sono recati presso il centro ricevente la formazione per intraprendere una attività di tutoraggio in sala operatoria.

Il nostro centro è convenzionato con l’Università degli Studi di Torino fornendo formazione specialistica agli studenti del corso di laurea in medicina e chirurgia, ai tirocinanti dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione medico-chirurgica, agli specializzandi della scuola di chirurgia generale, agli studenti del corso di laurea in scienze infermieristiche.

Congressi

Dal 2016 al San Giovanni Bosco si è svolto un congresso all’anno sui Tumori del Pancreas con ospiti internazionali: i primi due anni gli ospiti d’onore sono stati i chirurghi, gli oncologi e i radiologi del centro di Chirurgia del Pancreas di Verona (i professori Bassi, Salvia, Melisi, D’Onofrio, Malleo).

Il congresso del 2018 ha messo a confronto gli specialisti Veronesi con gli specialisti Tedeschi del centro di Chirurgia del Pancreas di Heidelberg (prof. Hackert e prof Springfeld). Questi eventi hanno riscosso un grande consenso scientifico e hanno contato su una ricca partecipazione.

Nel congresso del pancreas, previsto per il 19 ottobre 2019 , il Pancreas Group metterá a confronto il più importante chirurgo pancreatico del mondo, il professor Markus Buchler, direttore dell’European Pancreas Center di Heidelberg, con i più importanti chirurghi pancreatici italiani riguardo gli argomenti di maggiore attualità di chirurgia pancreatica.
Si discuterà sulle innovazioni di trattamento chirurgico e oncologico del tumore del pancreas con l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza dei pazienti affetti da questa malattia.


Il Pancreas Group con il prof. Markus Buchler

Il congresso, Patrocinato dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) , si terrà all’hotel NH Santo Stefano di Torino con inizio alle ore 8:30, vedrà presenti le maggiori autorità della Sanità Piemontese e sarà oggetto di grande attenzione da parte dei media.

L'università di Torino nella persona del Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale il Professor Mario Morino condurrà una sessione sulla formazione dei giovani chirurghi in una chirurgia complessa come quella pancreatica.

© 2019 — All rights reserved