Percorsi formativi con i più importanti centri mondiali, per accresecere le capacità tecniche e scientifiche del nostro centro pancreatico.
Congresso 2018: il Pancreas Group con il prof. Springfeld (in mezzo) e il prof. Hackert (a destra)
Nel 2017 la collaborazione scientifica si è estesa al centro di Chirurgia del Pancreas di Heidelberg - Germania – diretto dal Prof. Buchler e coordinato dal Prof. Hackert: il risultato è stato un congresso internazionale da noi organizzato di confronto tra le tecniche chirurgiche italiana e tedesca. L’evento ha riscosso un grande successo scientifico e mediatico ed è stato riportato da molte testate giornalistiche incontrando il compiacimento dell’assessore alla sanità Saitta.
Il centro di Heidelberg – il centro più importante del mondo in termini di chirurgia pancreatica, creatore delle principali linee guida mondiali e istituto avanzato di ricerca – discute periodicamente con noi i casi clinici più complessi attraverso la condivisione in rete delle immagini radiologiche, e ospita i nostri chirurghi 2 volte all’anno per insegnare una tecnica chirurgica innovativa e più efficace nella cura contro il tumore del pancreas.
Tale collaborazione è inserita in un progetto scientifico che, se validato, porterà alla possibilità di far operare i chirurghi tedeschi nelle nostre sale operatorie durante congressi didattici in diretta video o di seguire dalla sala congressi dell’ospedale San Giovanni Bosco in diretta streaming gli interventi chirurgici pancreatici svolti in Germania.
L’obiettivo è aumentare le capacità tecniche e scientifiche del nostro centro grazie ai chirurghi pancreatici più autorevoli del mondo.